Sono oltre 50 le realtà coinvolte in Amico Campus Sport. Un’impresa organizzativa non da poco, che per il terzo anno consecutivo permetterà di trascorrere una settimana all’insegna dello sport e del divertimento ad alcune decine di ragazzi disabili e ai loro accompagnatori. A Vigevano, dal 6 al 13 maggio, arriveranno persone dal milanese e da altri territori circostanti, a cui si uniranno numerosi partecipanti residenti in città e comuni limitrofi: “L’organizzazione è naturalmente complicata, bisogna intersecare un fitto calendario di appuntamenti e far coincidere le disponibilità delle numerose associazioni che danno il loro contributo”, spiega Rossella Buratti, organizzatrice insieme a Giancarlo Pozzato della tappa del circuito che ogni anno coinvolge 400 ragazzi in quattro sedi diverse (oltre a Vigevano, Amico Campus Sport si tiene anche a Lazise, Salice Terme e Ponte di Legno).
Gli ospiti soggiorneranno presso il seminario vescovile. Le attività sono molteplici: si va dalla pratica sportiva alle escursioni nel parco del Ticino, fino ai laboratori di attività artigianali. Ad accompagnare i ragazzi ci saranno i responsabili delle associazioni cittadine e alcune studentesse dell’indirizzo di scienze umane del liceo Cairoli, secondo il progetto di alternanza scuola/lavoro. Tra gli insegnanti dei laboratori, inoltre, figurano persone con disabilità: è il caso di Sasha, che terrà lezioni di pasticceria, e di Lele, insegnante di tennis.
Mentre i ragazzi saranno impegnati nelle attività, i genitori andranno alla scoperta del territorio con diverse visite guidate. Per loro sono stati poi organizzati seminari e incontri. Alla sera le famiglie si riuniranno per momenti conviviali e di spettacolo. Il clou avverrà sabato sera con l’esibizione dei partecipanti (che durante la settimana impareranno le coreografie di un balletto appositamente creato), le premiazioni e i saluti finali.