Una giornata importante dedicati alla categoria dei giornalisti sia della carta stampata, che della tv, che dei giornali online e dei pubblicisti e operatori del settore.
Come da tradizione in occasione della ricorrenza di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, la cui memoria liturgica si è celebrata lo scorso 24 gennaio, il settimanale della diocesi di Vigevano, L’Araldo Lomellino ha chiamato a raccolta domenica tutti i giornalisti di Vigevano e Lomellina. La mattinata si è aperta con la celebrazione della santa messa celebrata nella cappella del seminario vescovile dalla guida della diocesi di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni.
Il Vescovo prendendo spunto da un passo del Vangelo di Luca in cui si narra di come questo evangelista cominciò a raccogliere notizie attendibili per scrivere il suo Vangelo, ha ricordato ai giornalisti presenti come sia : "importante la ricerca della verità e raccontare fatti ed avvenimenti in maniera intellettualmente corretta ed onesta".
Al termine della celebrazione liturgica i presenti si sono trasferiti presso l’aula magna del seminario dove il presidente dell’associazione “Giancarlo Rolandi” dei giornalisti di Vigevano e Lomellina, Giuseppe del Signore, coadiuvato dal direttore del settimanale L’Araldo, monsignor Emilio Pastormerlo hanno conferito alcuni attestati di merito. Sono stati premiati il pubblicitario Angelo Fregnan per la sua lunga carriera in questo importante settore. Poi i settimanali La Lomellina, che ha compiuto 10 anni di vita ed Informatore Lomellino che di anni ne ha compiuti 40.
Presenti anche il sindaco e vicesindaco di Vigevano Andrea Sala ed Andrea Ceffa ed il sindaco di Mede Giorgio Guardamagna. La mattinata si è conclusa poi con un agape fraterna presso i locali del seminario ducale con piatti gustosi cucinati dallo chef Mario Becciolini.