/ Cronaca

Cronaca | 26 marzo 2019, 08:16

Alessandria: sgominata baby gang: i componenti identificati dalla Polizia Municipale

I ragazzini sono stati convocati al Comando insieme ai genitori: papà e mamme sconcertati e delusi di fronte ai comportamenti dei loro figli

Alessandria: sgominata baby gang: i componenti identificati dalla Polizia Municipale

Undici ragazzini tra i 13 e i 17 anni: sono loro che terrorizzavano studenti e commercianti in centro. Avevano preso di mira giovani studenti della scuola Manzoni, così come negozi di via Dante e via Pontida. A loro è arrivata la Polizia Giudiziaria della Municipale, nella persona del vice commissario Giuseppe Ceravolo. Gli undici sono stati denunciati alla Procura dei Minori di Torino. L’operazione è stata presentata al Comando di via Lanza da Alberto Bassani, dal sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dal vice commissario Giuseppe Ceravolo e dal commissario Gianfranco Demichelis.

La gang ha tenuto in scacco per diversi giorni numerosi studenti: un 17enne ha spintonato un anziano che aveva atteso il nipote vicino alla scuola, un colpo che lo aveva scaraventato contro il muro. A quel punto il ragazzo è riuscito ad impossessarsi del cappellino del bambino. I giovani agivano nei pressi della scuola Manzoni, ma anche nel cortile del Conservatorio Vivaldi. Una volta identificati, i componenti del gruppetto sono stati sentiti al Comando di via Lanza: nove sono di origine marocchina, uno di nazionalità albanese e uno è senegalese. Hanno colpito al supermercato Gulliver, in via Dante. E poi raid in via Pontida, contro le vetrine di alcuni negozi.

I ragazzini sono stati convocati al Comando insieme ai genitori. Precettato anche un intermediatore culturale che ha contribuito a spiegare la situazione alla famiglia. Papà e mamme sconcertati e delusi di fronte ai comportamenti dei loro figli. Si tratta di persone perfettamente integrate, ad Alessandria da anni, oneste, con lavori regolari. Di certo non sapevano come si comportavano i figli una volta fuori casa. Un lavoro silenzioso ma puntuale, quello della Municipale, come ha sottolineato anche il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco. .

Durante la conferenza stampa, il sindaco ha parlato anche del potenziamento del sistema di video sorveglianza in città. Alle 50 telecamere previste, 42 sono già state ripristinate. Se ne aggiungeranno altre 26 nelle zone considerate più a rischio. Aumenterà anche il numero dei vigili: 8 agenti quest’anno, altrettanti nel 2020, altri 8 nel 2021.

redazione online Alessandria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore