Da giallo ad arancione: la Protezione civile innalza il grado di allerta per la nostra provincia e per tutta la Lombardia occidentale in vista dell'arrivo di forti temporali, che poi diventeranno piogge intense e continue, a partire da questa sera.
Il preallarme è stato modificato in tarda mattinata: il peggioramento è previsto dalla sera a partire da Alpi e Prealpi con fenomeni più intensi nella notte che proseguiranno fino a lunedì. "I fenomeni più importanti sono attesi sui settori occidentali della regione, dove gli accumuli di pioggia previsti potranno superare localmente i 100 millimetri".
Fino al mattino o a metà giornata di lunedì è anche previsto "vento moderato da Nord sui settori occidentali; in quota risulterà moderato o forte". Martedì si attende il ritorno del bel tempo ovunque.
Capitolo precipitazioni: "Il passaggio perturbato avrà caratteristiche temporalesche nella fase iniziale mentre successivamente le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia continua o rovescio" spiegano dalla Protezione civile. Ancora incerta l'esatta traiettoria della "goccia fredda in quota, che potrà subire nuove variazioni, così come gli effetti in termini di localizzazione e accumuli di precipitazioni".
In Breve
mercoledì 14 maggio
martedì 13 maggio