Ieri mattina (domenica) alle 11,30 a Garlasco, Rita Preda mamma di Chiara Poggi ha tenuto a battesimo l’inaugurazione della panchina rossa in piazza Garibaldi a Garlasco. Il posizionamento di questo simbolo contro i femminicidi e la violenza sulle donne è stato voluto da tutta la città lomellina con un particolare impegno da parte del consigliere comunale guidata da Carlo Alberto Ceschi.
Ma l’idea ha poi avuto l’approvazione anche della maggioranza e della minoranza di centrosinistra di "Cambiamo Garlasco". Il particolare momento emozionante è avvenuto alla presenza del sindaco Pietro Francesco Farina e del parroco di Garlasco don Angelo Croera. L’evento si contestualizzava nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne che cada proprio oggi lunedì 25 novembre.
“Un evento importante e sul quale abbiamo sempre creduto – spiega Carlo Alberto Ceschi del Movimento 5 Stelle - Circa un anno e mezzo fa ho preso contatto con l'ambasciatrice del progetto panchine rosse, signora Tina Magenta, perché anche Garlasco ospitasse questo simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne. L’idea finalmente si è concretizzata. Ringrazio l'amministrazione comunale ma soprattutto l'assessore Isabella Panzarasa che, ha accolto questa nostra proposta”.