/ Attualità

Attualità | 20 dicembre 2019, 01:50

Ferrera: il Tar della Lombardia apre un'istruttoria sulla discarica di cemento amianto

Saranno i tecnici del politecnico di Torino a valutare gli eventuali rischi per la salute derivanti alla realizzazione della discarica

Ferrera: il Tar della Lombardia apre un'istruttoria sulla discarica di cemento amianto

E' di queste ore la decisione del Tar della Lombardia di aprire un'istruttoria inerente la discarica di cemento amianto di Ferrera Erbognone.

L'annuncio è arrivato dalle associazioni agricole e i comuni che avevano depositato il ricorso contro l'apertura della discarica, attraverso il decreto regionale che rilasciava la cosiddetta VIA, (la valutazione di impatto ambientale). Il Tar ha disposto che venga verificato se siano stati adeguatamente presi in considerazione gli impatti, i rischi, le implicazioni e le interferenze derivanti dalla realizzazione della discarica e le misure di protezione, prevenzione e mitigazione dei rischi applicate ed eventualmente ancora applicabili.

Sarà il politecnico di Torino ad effettuare la verifica, i tecnici stabiliranno quali possono essere, alla stregua delle attuali conoscenze scientifiche, i rischi derivanti alla realizzazione della discarica, con particolare riguardo all’impatto sulla salute, sull’ambiente e sul territorio circostante, tenuto conto del complessivo contesto di riferimento, delle caratteristiche e delle problematiche dell’area e della presenza nel territorio di altri impianti industriali.

La verifica avverrà entro il 15 aprile 2020 e la successiva relazione conclusiva sarà depositata entro la fine dello stesso mese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore