Nel corso della giornata odierna, il Maggiore Fabio Volpe ed il Capitano Annalisa Menga, dei Carabinieri di Pavia, hanno incontrato virtualmente le studentesse della Scuola Superiore Ipsia Cremona, unitamente alla dirigente scolastica, Prof.ssa Silvana Fossati, ed alla Prof.ssa Paola Chiesa.
In quadro più estensivo di promozione della cultura della legalità, Skype è stato il mezzo attraverso il quale si è potuta affrontare la tematica dell’emergenza “Covid-19”, soffermandosi in particolare sul concetto di accettazione dalla regola quale utilità sociale, sulla necessità di essere uniti nell’ affrontare l’emergenza, sullo stare a casa come dovere civico, nonché come responsabilità per la tutela di sé stessi e degli altri.
Le ragazze sono intervenute con numerose domande e curiosità, e si sono mostrate convinte del sacrificio che stanno affrontando, per il bene della nazione. I Carabinieri di Pavia dunque, oltre a trattare gli ormai consueti temi del bullismo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, continuano nella loro costante opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni, con l’obiettivo di creare un’unica squadra, unita nel concetto di sicurezza partecipata.