"La mostra “il filo della Storia”, in collaborazione con l’associazione Sforzinda e l’associazione Onda Sforzesca, comunicano il loro evento dal titolo “SIGNORA VOSTRA IL BANCHETTO E’ SERVITO”, promosso dalla bottega dello speziale e dalla linea “l’aromataria”, di alto profilo culturale, storico.
Il nostro intento è quello di proporre la visita alla mostra con una guida d’eccezione ( Dott.ssa Maria Lusia Garini curatrice della mostra) e di accompagnare i visitatori allo sviluppo dei cinque sensi (attraverso il gusto, l’olfatto, la vista e il tatto) durante la cena di ispirazione medievale.
Gli ospiti saranno intrattenuti dai figuranti del Palio di Vigevano, dai musici ed alfieri dell’onda sforzesca, dal giullare Scacco Matto e da Roberto Puddu che proporrà letture a tema.
Programma dell’evento:
- ore 17.30/18,00 accoglienza in Castello degli invitati da parte di rievocatori in abiti storici e alla presenza di sbandieratori, tamburini del Palio di Vigevano e del giullare Scacco Matto
- presentazione della mostra e delle botteghe a cura della Dott.ssa Maria Lusia Garini e dei rievocatori in abiti storici;
- presentazione della linea “L’aromataria” a cura dello speziale medievale;
- cena sensoriale, alla presenza dei Duchi, presso “bar Commercio” di piazza Ducale a base di erbe e spezie tratte dallo speziale medievale esposto in mostra. Nella cena verranno proposti cibi di ispirazione medievali tratti dal “libro de arte Coquinaria” del cuoco Martino per esaltare, la bellezza, la particolarità di un erba o una spezia, esaltando i 5 sensi attraverso, il profumo, il gusto, la vista e il tatto.
- Al momento delle degustazione verranno proposte letture a tema.
- Gli allestimenti dei tavoli sarà a cura dell’Aromataria offrendo ai commensali la cura dei particolari fin dai minimi dettagli (colori e profumi) attraverso esposizioni sui tavoli, di erbe aromatiche, spezie ortaggi cucinati, nel giusto bilancio, tra passato, presente e moderno.
La collaborazione con le due associazioni consentirà di proporre ai visitatori una serata emozionale e sicuramente d’effetto".