/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2022, 22:33

Elisabetta e Federico, morti un anno fa mentre portavano cani e gatti dalle loro famiglie: «Siete le nostre stelle»

Tanti i messaggi in memoria dei due volontari staffettisti dell'Alto Milanese scomparsi in un incidente sulla A14. L'autista del camion che causò l'incidente ha patteggiato 2 anni e 3 mesi

Elisabetta e Federico, morti un anno fa mentre portavano cani e gatti dalle loro famiglie: «Siete le nostre stelle»

Un anno senza Elisabetta e Federico, ma con il dolore sempre presente in tutti coloro che avevano avuto modo di apprezzarli per il loro impegno a favore degli animali. Accanto alla riconoscenza e alla certezza che i due volontari scomparsi in un incidente sulla A14, sono stelle che guidano nell'importante opera verso animali indifesi.

Betty Barbieri, 63 anni, di Rho, il suo sorriso scolpito nel cuore di tutti, si era impegnata da tempo nelle staffette, quel servizio svolto in puro spirito di volontariato, fondamentale per far trovare casa tanti cani e gatti, specialmente nelle regioni del Nord. Per strappare le bestiole a situazioni di abbandono e disagio, e farli arrivare a famiglie capaci di amore. In quella tragica alba, perse la vita assieme a Federico Tonin, 47 anni, di Arconate. L'autista del camion che causò l'incidente, ha patteggiato due anni e tre mesi poche settimane fa.

Assieme a un terzo volontario, sopravvissuto al terribile schianto, Elisabetta e Federico stavano trasportando i cagnolini e i mici adottati verso le loro nuove case: morì anche un cane. Gli altri amici a quattro zampe arrivarono dalle loro famiglie, anche con l'aiuto di un camionista spagnolo che si fermò ad aiutare. 

Come disse allora l'Enpa: «Ciao Elisabetta, il tuo impegno ha fatto la differenza». Un concetto espresso anche nella menzione speciale della Rosa Camuna nella cerimonia, poche settimane dopo, in Regione.

Quella differenza si continua a vivere grazie ai volontari che ogni giorno affrontano chilometri e fatiche pur di proseguire in quest'opera. Ci sono due stelle speciali che li guidano, ogni giorno, ogni notte con una luce capace di superare ogni distanza fisica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore