Diagnostica, chirurgia e riabilitazione sono i tre pilastri sui quali si fonda l’attività della nuova unità operativa semplice di proctologia che verrà inaugurata a gennaio presso l’Istituto di Cura Città di Pavia (Gruppo San Donato).
A guidare la nuova unità tre professionisti, chirurghi proctologi, di grande esperienza: il dottor Umberto Favetta (Responsabile del servizio), il dottor Claudio Pagano e il dottor Roberto Picheo.
L’avvio dell’attività in ambito proctologico rappresenta una grande opportunità per i pazienti dell’area pavese che potranno avere accesso alle migliori tecnologie, alle cure più avanzate e ai protocolli più efficaci per il trattamento di disfunzioni in ambito ano-rettale e pelvico, talvolta invalidanti e fortemente impattanti sulla quotidianità e sulla qualità di vita di coloro che ne sono affetti.
“Raccogliamo questa nuova sfida con grande entusiasmo, certi di offrire un servizio importante per il territorio. Abbiamo a disposizione i mezzi necessari, diagnostici e terapeutici, per trattare tutte le patologie anorettali e pelviche, dalle più semplici alle più complesse, prendendoci cura dei pazienti che, con fiducia e senza timore, vorranno affidarsi a noi” affermano i tre specialisti.
Patologie ano-retto-coliche benigne, quali sindrome emorroidaria e prolasso rettale, prolasso pelvico femminile, incontinenza fecale ed urinaria, sindrome funzionale dissinergica ano-rettale e pelvica, sepsi anale e fistole, cisti pilonidale sono le principali e più diffuse patologie, non oncologiche, trattate nella nuova unità operativa.
È già possibile prenotare una visita con il SSN chiamando il numero 0382 433611 (selezionare il tasto 4 del risponditore) o in regime di solvenza contattando il numero 0382 433649.
Gli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano sono costituti dall’Istituto di Cura Città di Pavia e dall’Istituto Clinico Beato Matteo, sono accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e sono parte del Gruppo San donato. Il Gruppo San Donato (GSD), fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia. È costituto da 56 sedi, di cui tre IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Istituto Ortopedico Galeazzi). Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Cura oltre 4,7 milioni di pazienti all'anno, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader, a livello nazionale e internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Realizza l’80% dell’attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Conta 17.000 collaboratori, di cui più di 7.000 medici. Oltre all'eccellenza dell'attività clinica, ciò che rende unico GSD in Europa è la qualità dell'attività di didattica universitaria e di ricerca scientifica: 380 docenti e circa 1.200 ricercatori, 3.000 studenti, 539 specializzandi, 2.178 pubblicazioni scientifiche all'anno per 10.048 punti di Impact Factor.