/ Cronaca

Cronaca | 29 marzo 2023, 14:03

Spaventoso incendio all'azienda di vernici Kemi di Novara: altissime le colonne di fumo visibili anche in Lomellina

Una nube nera si è sprigionata dal rogo scoppiato nella fabbrica di solventi di San Pietro Mosezzo attorno alle 8 di stamattina: evacuate le case nel giro di 500 metri dal capannone. Fiamme alte anche 50 metri

Spaventoso incendio all'azienda di vernici Kemi di Novara: altissime le colonne di fumo visibili anche in Lomellina

Le forze dell'ordine hanno deciso di far evacuare le abitazioni nel raggio di 500 metri dalla fabbrica di vernici e solventi di San Pietro Mosezzo, alle porte di Novara, in fiamme da questa mattina alle 8.

Testimoni riferiscono che le fiamme sono alte anche 50 metri e che si sentono ripetute esplosioni. Il calore elevato ha fatto anche letteralmente saltare in aria i tombini degli scarichi stradali. La nube nera sprigionatasi dall'incendio si sta lentamente spostando sulla zona centrale della città e si spinge in direzione nord.

Le altissime colonne di fumo nero sono ben visibili anche nei limitrofi comuni della Lomellina.

Non si segnalano al momento feriti.

“L’incendio è ancora in corso. E’ sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute" lo dice il sindaco Canelli, in contatto con Arpa e Prefettura.

"Si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e se non assolutamente necessario di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è molto importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse". Conclude il comunicato del sindaco, Alessandro Canelli, in relazione all'incendio sviluppatosi questa mattina intorno alle 8 alle porte della città.

da Newsnovara.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore