/ Cronaca

Cronaca | 29 marzo 2023, 11:48

Incendio Novara, ARPA non evidenzia (per ora) situazioni di pericolo o inquinamento

Incendio Novara, ARPA non evidenzia (per ora) situazioni di pericolo o inquinamento

“Non hanno evidenziato situazioni di pericolo” i primissimi rilievi effettuati da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) nell’area attorno all’incendio dell’azienda di solventi chimici, vernici e coloranti di San Pietro Mosezzo (Novara).

Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenute due squadre di Arpa, una da Vercelli e una da Novara, che stanno valutando gli impatti nelle matrici acqua e atmosfera.

I primi rilievi d Arpa sono stati effettuati utilizzando uno strumentazione portatile per verificare i valori di monossido di carbonio, formaldeide e acido solfidrico. Le squadre di Arpa stanno effettuando ulteriori verifiche di tipo analitico sulla qualità dell’aria e sulla gestione delle acque di spegnimento.

Arpa “è in stretto contatto con la Prefettura di Novara e con i Sindaci dei Comuni di Novara e di S. Pietro Mosezzo per la gestione dell’emergenza ”La Kemi di San Pietro Mosezzo, nel novarese, la fabbrica chimica andata a fuoco questa mattina, non era inserita nell’area a rischio di incidente rilevante.

Lo spiega all’AGI il dirigente del servizio ambiente della Provincia di Novara, Davide Rebuffetti. “La normativa – dice – è quella del decreto legislativo 105 del 2015 che attua in Italia le prescrizioni della direttiva UE del 2012 sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”.

Per quanto riguarda la fabbrica interessata all’incendio, “evidentemente – dice ancora il dirigente – il quantitativo di sostanze pericolose stoccate e la natura delle sostanze stesse non supera la soglia al di sopra della quale un impianto industriale rientra nel campo di applicazione della normativa”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore