/ Cronaca

Cronaca | 06 maggio 2023, 17:06

Vigevano: incendio alla Ilga Gomma, traffico in tilt sulla circonvallazione

L'incendio si è sviluppato questo pomeriggio

Vigevano: incendio alla Ilga Gomma, traffico in tilt sulla circonvallazione

Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio (sabato 6 maggio) poco dopo le 14, in viale del Commercio a Vigevano, sulla tangenziale esterna della città ducale

A bruciare è il seminterrato della Ilga Gomma storica azienda vigevanese del settore fondata nel 1953. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Vigevano e Mortara con 10 squadre e 35 pompieri impegnati per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area, di cui un contingente proveniente dal comando di Milano con un mezzo schiumogeno.

Fortunatamente non si sono registrati feriti all'interno della ditta.

Una grossa coltre di fumo denso nero si è alzata in cielo ed è visibile anche a diversi chilometri di distanza come ad esempio a Mortara e Parona.

Il tratto di strada tra la rotonda di via Santa Maria e la rotonda di corso Milano è stato chiuso dalle forze dell'ordine e si segnalano code e forti rallentamenti con ripercussioni sul traffico cittadino.

Una centralina Arpa è stata posizionata alle scuole Anna Botto, quartiere Battù, seguendo la direzione prevalente del vento. Sembrerebbe che la natura dei materiali presenti nello stabilimento possa escludere il rischio diossina. È probabilmente trascorso del tempo tra l’innesco dell’incendio e la sua scoperta, e ciò ha complicato le operazioni di spegnimento. 

Si sospetta che le fiamme abbiano avuto origine da un apparecchio elettromeccanico situato in un seminterrato, per poi allargarsi a quanto era contenuto in magazzino. In quel momento nell’azienda non c’era nessuno. 

I danni sarebbero molto ingenti. Alla Ilga Gomma lavorano una cinquantina di persone. Occorrerà ancora del tempo per domare definitivamente le fiamme e rimettere in sicurezza lo stabilimento.

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore