/ Cronaca

Cronaca | 29 maggio 2023, 11:17

TRAGEDIA SUL LAGO MAGGIORE. Il racconto dei testimoni: «I superstiti salvati aggrappati alle sedie e a una bombola del gas»

Il maltempo si è abbattuto sulla barca affondata a Lisanza in modo violento e improvviso: «Gli occupanti non hanno avuto neppure il tempo di indossare il giubbotto di salvataggio. Si sono tenuti a galla con quello che potevano»

TRAGEDIA SUL LAGO MAGGIORE. Il racconto dei testimoni: «I superstiti salvati aggrappati alle sedie e a una bombola del gas»

Una furia improvvisa degli elementi, che non ha lasciato il tempo neppure di indossare i giubbotti di salvataggio prima che la barca si ribaltasse nelle acque del lago Maggiore seminando panico e quattro vittime, l’ultima delle quali recuperata dai sommozzatori all’alba di oggi. 

L’ondata di maltempo che ha investito nel pomeriggio di ieri a Lisanza, frazione di Sesto Calende, una house boat noleggiata per una festa di compleanno e a bordo della quale c’erano 25 persone tra turisti e membri dell’equipaggio, è stata violenta e improvvisa.  

Lo testimoniano le parole del personale di alcune strutture ricettive della zona, i primi a soccorrere la ventina di persone scaraventate nel lago prima che l’imbarcazione scuffiasse e venisse poi inghiottita dalle acque inabissandosi. 

«E’ stato tutto rapidissimo - hanno riferito alcuni testimoni ai soccorritori - tanto che praticamente nessuno è riuscito a indossare i giubbotti di salvataggio. I primi a recuperali li hanno trovati aggrappati alle sedie di legno e ai tavolini che galleggiavano, si tenevano a gallo con quello che potevano. Uno si sorreggeva su una bombola del gas. E’ incredibile quanto sia stato tutto improvviso».

da VareseNoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore