Un ristorante della catena McDonald’s, a Cinisello Balsamo è stato evacuato ieri dopo che i venti clienti e i due dipendenti presenti hanno accusato bruciore ad occhi e gola, probabilmente a causa di uno spray al peperoncino spruzzato all’interno del locale.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il 118. Tutte e ventidue le persone che si trovavano all’interno del locale sono stati sotto osservazione precauzionale da parte dei soccorritori.
Questo genere di spray sono una miscela di un estratto proveniente dalla Cayenna (la pianta del peperoncino) con acqua, glicoli ed altre sostanze chimiche. La “capsaicina” è la sostanza che rende la miscela particolarmente urticante. Questa sostanza causa sulla persona che la subisce effetti come irritazione a occhi e bocca con abbondante lacrimazione dei primi.
Lo spray è composto dall’Oleoresium Capsicum. Questa sostanza contiene un principio attivo vasodilatatorio (capsicina) che causa infiammazione, bruciore a occhi, mucose del naso e bocca. Gli effetti dello spray al peperoncino sono bruciore, tosse, lacrimazione eccessiva e duratura. Tuttavia, gli effetti dello spray al peperoncino sono assolutamente temporanei, dai 10 ai 30 minuti.