/ Cronaca

Cronaca | 06 febbraio 2024, 01:49

Prof. accoltellata, la collega che l'ha soccorsa: «Tutto velocissimo, ci siamo accorti solo quando l'abbiamo vista a terra. Uno shock enorme»

Dolore e incredulità all'uscita dall'istituto Enaip dopo il ferimento a colpi di coltello di una insegnante di 57 anni questa mattina da parte di uno studente diciassettenne. Una docente: «I ragazzi sono stravolti, e anche noi. Segnali d'allarme? Nessuno»

Prof. accoltellata, la collega che l'ha soccorsa: «Tutto velocissimo, ci siamo accorti solo quando l'abbiamo vista a terra. Uno shock enorme»

«E' stato tutto velocissimo e non ci siamo accorti di quanto stava accadendo fino a quando non abbiamo visto la collega accasciarsi a terra. Quando l'ho vista ho avuto la prontezza di reagire allo shock e soccorrerla».

E' questa la testimonianza di una docente dell'Enaip di Varese, dove questa mattina all'ingresso a scuola un ragazzo di 17 anni ha accoltellato una professoressa colpendola con tre fendenti alla schiena.

Momenti di paura, concitazione e incredulità, culminati con il trasporto della donna, una insegnante di sostegno di 57 anni al Circolo in codice giallo, e proseguiti nel corso di una mattinata che, nonostante il prosieguo delle lezioni, non avrebbe mai potuto essere normale. 

Una tensione proseguita anche all'ora di uscita dall'istituto, quando tra gli studenti c'era ben poca voglia di parlare e commentare la vicenda, davanti ai tanti giornalisti radunatisi all'ingresso della scuola. 

«I ragazzi erano stravolti, sono sensibili a tutto questo - continua la docente che ha assistito alla scena, ancora visibilmente addolorata - Anche noi docenti siamo sotto shock, perché nessuno si aspettava quanto accaduto».

Secondo l'insegnante, la reazione violenta da parte del 17enne, ora arrestato dalla polizia di Stato, è stata del tutto imprevista e imprevedibile: «Nessuna discussione pregressa, niente. Se ho paura dopo quanto accaduto? No, ma lo shock è stato enorme».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore