/ Eventi

Eventi | 01 marzo 2024, 17:07

Libri: grande successo per il volume “La straordinaria storia di nonno Felice”

Tra marzo e aprile sono in programma 3 nuove presentazione per il volume realizzato da Carlo Degiorgi

Libri: grande successo per il volume “La straordinaria storia di nonno Felice”

Prosegue la fortunata esperienza dell’autore Carlo Degiorgi e del suo libro “La straordinaria storia di nonno Felice”. Non che Carlo fosse convinto che tutto questo non interessasse ma, sinceramente, non si aspettava un così alto gradimento da parte di un pubblico che sembra avere riscoperto il valore del “romanzo storico locale”.

Dopo le presentazioni del suo libro a Pieve del Cairo il 1°dicembre scorso, a Suardi il 26 gennaio (paese in cui nacque nonno Felice nel lontano 1820), a Mede il 17 febbraio, a Mortara il 21 febbraio nel contesto della rassegna “Conosci davvero la tua terra?”, per Carlo non è ancora finita, anzi, dice lui: “Mi sa che sta cominciando tutto adesso”. Se dapprima il suo pensiero era quello di presentare questo libro in un contesto molto ristretto e circoscritto o comunque puramente lomellino, oggi Carlo è orgoglioso di poter dire: “E’ un libro che piace a tutti ed il pubblico, piuttosto eterogeneo, lo sta veramente apprezzando”.

Ricordiamo che il libro di Carlo Degiorgi parla della vita del suo trisavolo paterno Felice Degiorgi, il nonno di suo nonno, vissuto 90 anni tra il 1820 ed il 1910. La sua vita ha attraversato quasi un secolo di avvenimenti storici importanti, ha assaporato gioie, dolori, lieti eventi e situazione infauste. Ha visto nascere e morire figli, nipoti e anche le sue tre mogli.

All’epoca la Lomellina era sotto il Regno di Sardegna, ma attraverso moti e sommosse, a piccoli passi si fece il Regno d’Italia attraverso tre guerre d’indipendenza. Nonno Felice ha visto innumerevoli cambiamenti: Borgofranco diventare Suardi, Cairo unirsi a Pieve, la tramvia Pieve-Ottobiano-Mortara (il gamba de legn) ed il ‘900. Ha visto nipoti e pronipoti emigrare in terre lontane in cerca di una vita migliore. Ha conosciuto anche la sua terza generazione, attraverso diversi suoi pronipoti.

Sui social media, Carlo sta condividendo la sua esperienza, la sua passione per le ricerche genealogiche ad un pubblico piuttosto ampio. Il libro, oltre che essere disponibile presso l’Edicola di Betty e al Bar Tiffany a Pieve del Cairo, ora è anche sulla piattaforma Amazon, sia in formato cartaceo che digitale per eBook. Le sue prossime presentazioni si terranno il 16 marzo a Mezzana Bigli, il 24 marzo a Cozzo Lomellina e il 19 aprile a Borgo San Siro ma, da come stanno andando le cose, ci spiega Carlo: “ce ne saranno sicuramente altre in questo anno”.

Carlo, attraverso la passione che ci mette, vuol far capire a tutti che quello che ha fatto lui non è impossibile, per nessuno e ricostruire 14 generazioni non è stata una passeggiata. Ma come dice lui, al termine di ogni sua presentazione: “E’ un’esperienza che vorrei augurare ad ognuno di voi!”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore