A seguito di richieste di interventi da parte dei residenti in zona Piazza Meardi/Corso Rosselli, il giorno 19 settembre 2024, alle ore 00.15 circa, due volanti del Commissariato di Voghera e un equipaggio del Radiomobile di Voghera procedevano al controllo di un esercizio commerciale della zona.
All’interno del locale venivano identificati, oltre al titolare, anche 15 clienti, molti dei quali con precedenti di polizia. Durante il controllo due persone in evidente stato di ebbrezza venivano sanzionati per manifesta ubriachezza con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore da alcune zone di Voghera.
Il personale procedeva anche ad un controllo amministrativo che si concludeva con l’adozione di 2 verbali di contestazione di violazione amministrativa poiché il locale, proseguendo l’attività oltre le ore 24, non era dotato né di apparecchio di rilevazione del tasso alcolico e né delle apposite tabelle che descrivono le quantità delle bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico.