/ Cronaca

Cronaca | 11 ottobre 2024, 15:42

Pavia: rintracciato ed arrestato il ladro di incassi che nelle scorse settimane ha colpito ripetutamente ristoranti e attività commerciali del centro storico

L'operazione è stata condotta dalla Questura di Pavia

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

È stato arrestato ed associato nell’odierna nottata al Carcere di Milano – San Vittore il venticinquenne cittadino egiziano identificato come l’autore dei furti con “spaccata” commessi nelle ultime settimane nel centro cittadino pavese. Gli investigatori della Squadra Mobile hanno ricostruito i singoli eventi di furto aggravato, deferendo all’A.G. dopo pochi giorni il giovane nordafricano senza fissa dimora di cui avevano studiato minuziosamente le abitudini al fine di rintracciarlo nella serata di ieri.

Nelle scorse nottate, peraltro, gli uomini della Questura di Pavia sono stati impegnati in un’attenta attività di vigilanza del centro cittadino al fine di prevenire il verificarsi di nuovi episodi criminosi, con pattuglie dedicate.

Da ultimo, avendo a disposizione un ampio compendio probatorio circa la sua colpevolezza, sussistendo sia il pericolo di fuga - il soggetto vive in Italia senza fissa dimora - che il grave rischio che tornasse a commettere i medesimi reati con il noto modus operandi, il Sost. Procuratore della Repubblica Valentina De Stefano della locale Procura della Repubblica, P.M. che ha coordinato le indagini, ha avanzato tempestiva richiesta di misura cautelare in carcere per il venticinquenne.

L’Ordinanza custodiale poi effettivamente emessa dal G.i.p. del Tribunale Ordinario Di Pavia, Maria Cristina Lapi, è pervenuta presso gli Uffici della Squadra Mobile di Pavia nel pomeriggio di ieri, 10 ottobre.

A quel punto gli investigatori della 3^ Sezione Reati Contro il Patrimonio e la P.A., coordinati dal Dirigente, Commissario Capo Giovanni Marinetti, hanno attivato subito le ricerche del soggetto sia su questo centro che presso il capoluogo meneghino ove, dalle risultanze investigative acquisite, avevano il forte sospetto che il giovane cittadino straniero gravitasse.

Poche ore dopo, prima dello scoccare della mezzanotte, i poliziotti della Squadra Mobile, con una magistrale e fulminea operazione di polizia giudiziaria, hanno rintracciato il soggetto presso lo scalo ferroviario di Rogoredo, notificando il provvedimento giudiziario, quindi traducendo l’indagato presso la Casa Circondariale di Milano – San Vittore ove rimarrà a disposizione dell’Autorità giudiziaria procedente.

L’azione congiunta della Procura della Repubblica di Pavia e della Questura locali ha consentito di impedire che il soggetto recidivo tornasse, come si temeva, a colpire nuovamente le attività del centro storico pavese.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore