Alle ore 22 circa, un parente di un anziano di 77 anni ha contattato il NUE112, esprimendo preoccupazione per la scomparsa dell’uomo, che soffre di glaucoma e demenza senile. L’anziano era stato visto l’ultima volta alle 20:30 nel cortile di proprietà e da quel momento non si erano avute più notizie. I familiari, già attivi in gruppo per cercarlo, non erano riusciti a trovarlo e hanno quindi deciso di contattare i servizi di emergenza.
I carabinieri si sono immediatamente mobilitati per avviare le ricerche nell’area circostante, con particolare attenzione all’area agreste limitrofa. Dopo circa un’ora dalla chiamata e quasi tre ore dalla scomparsa, I carabinieri lo hanno rintracciato, vivo, tra i rovi nei pressi di un canale di scolo, che in quel momento risultava privo di acqua. L’uomo, infatti, sentendo le voci delle forze dell’ordine, ha reagito con una flebile richiesta d’aiuto, permettendo ai carabinieri di localizzarlo e raggiungerlo. Il luogo in cui è stato rinvenuto è situato nei pressi della Cascina Capitolo, a meno di 1km dall’abitazione di residenza. L’uomo è stato trovato visibilmente sotto shock e con qualche escoriazione. Il personale sanitario, già preallertato dalla Centrale Operativa e presente sul posto, ha prestato il primo soccorso all’uomo. Successivamente è stato trasportato in ambulanza, in codice giallo e non in pericolo di vita, presso una struttura ospedaliera del territorio.
Le operazioni di ricerca si sono concluse con successo grazie alla pronta attivazione delle forze dell'ordine, del personale sanitario oltre che del Sindaco di Zeme.











