/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2019, 20:11

Garlasco: i volontari del gruppo Soccorso Garlaschese sensibilizzano coloro che vogliono imparare ad utilizzare il defibrillatore

Nel frattempo posizionate altre unità “DAE” in città e nelle frazioni Bozzola e San Biagio

Garlasco: i volontari del gruppo Soccorso Garlaschese sensibilizzano coloro che vogliono imparare ad utilizzare il defibrillatore

I volontari del gruppo Soccorso Garlaschese hanno organizzato una serie di incontri per il giusto utilizzo del defibrillatore.

In qualità di infermieri formatori ci sono Laura Ripa e Simone Molinari, infermieri professionali nonché volontari della Croce Garlaschese che presso i locali della Cittadella del Volontariato, sede dell’associazione che da oltre 40 anni è al servizio di una importante fetta di territorio lomellino, hanno mostrato come si utilizza un defibrillatore automatico “DAE” strumento  di grandissima importanza che, dati alla mano, ha dimostrato di poter salvare tantissimi vite in caso di malori causati da scompensi cardiaci importanti o principi di infarto.

Il primo incontro si è tenuto sabato 26 ottobre, il prossimo sarà sabato 30 novembre.

Si tratta – sottolinea Simone Molinari in qualità anche di consigliere comunale con delega alla Sanità – di formazione ma anche di una crescita professionale per chi opera nel settore del volontariato e, specificatamente del primo soccorso. Diversi nuovi defibrillatori sono stati posizionati a Garlasco e nelle frazioni San Biagio e Bozzola. Sono ausili salvavita importantissimi”.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore