/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2020, 11:16

Vaccino Pfizer, l'Europa acquista altri 100 milioni di dosi

Intanto la Gran Bretagna dà il via libera al vaccino di Oxford ma l'Ema avverte: "Mancano ancora dati". Quanto costano i vaccini anti-Covid

Vaccino Pfizer, l'Europa acquista altri 100 milioni di dosi

 La corsa alla vaccinazione anti-Covid di massa è appena cominciata che già si parla di ritardi, rallentamenti se non addirittura flop: i catastrofisti si stanno divertendo moltissimo. 

Nell'attesa, meglio guardare ai fatti: ieri la Commissione Europea ha annunciato l'acquisto di altre 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer-Biontech, il primo ad essere autorizzato dall'Ema, l'agenzia europea del farmaco, l'unico che è stato somministrato il 27 Dicembre scorso, simbolico Vaccine day europeo, e l'unico che sarà utilizzato nei Paesi dell'Unione Europa anche nelle prossime 2-3 settimane. Stanotte sono atterrati in varie città italiane i 6 aerei con il primo carico di 470mila dosi riservate all'Italia, alla Toscana ne sono toccate 27.500 e le nuove vaccinazioni inizieranno entro 24 ore, partendo dalle rsa. Gli altri carichi in programma arriveranno con cadenza settimanale. 

Costo del vaccino Pfizer? 12 dollari circa a dose.

Per quanto riguarda invece il vaccino di Oxford prodotto dalla britannica Astrazeneca e messo in fiale ad Anagni, di cui l'Italia ha ordinato 40 milioni di dosi, il Regno Unito ha già dato il via libera alla somministrazione che inizierà domani, 31 Dicembre. Per l'Europa invece occorre aspettare ancora un po': ieri l'Ema ha annunciato che mancano ancora alcuni dati e che il gruppo farmaceutico non ha ancora presentato la domanda per essere autorizzato alla messa in commercio. Qual è il problema? Errori nella metodologia adottata per la prima sperimentazione del vaccino che però non ne inficiano sicurezza ed efficacia: "Sicurezza e tollerabilità del vaccino di Astrazeneca restano fuori discussione" ha dichiarato il farmacologo Carlo Centemeri della Fondazione Giovanni Lorenzini. Vedremo gli sviluppi della vicenda. 

Costo del vaccino di Oxford-Astrazeneca: 2,8 euro a dose.

E veniamo al terzo vaccino in dirittura di arrivo: si tratta di quello sviluppato dall'americana Moderna. L'Ema sul pronuncerà sul via libera il 4 Gennaio, una settimana dopo circa è prevista la distribuzione. L'Italia ne ha ordinate 10 milioni di sodi che però arriveranno scaglionate nell'arco del 2021. 

Costo del vaccino Moderna: 18 dollari circa a dose.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore