/ Cronaca

Cronaca | 26 marzo 2023, 11:43

Schianto in Autolaghi, carambola tra quattro auto: due persone soccorse in codice rosso e autostrada chiusa

Grave incidente nella mattinata di oggi intorno alle 10.45 nel tratto di tra Legnano e il bivio per l'A9 in direzione Milano. Sul posto diverse ambulanze, vigili del fuoco, Polstrada ed elisoccorso. Code e traffico in tilt

L'incidente in A8 visto dalle webcam di Autostrade per l'Italia

L'incidente in A8 visto dalle webcam di Autostrade per l'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 13.50
Si procede a passo d'uomo nel tratto di Autolaghi chiuso questa mattina dopo l'incidente avvenuto intorno alle 10.45 tra le uscite di Legnano e il bivio per l'A9. Il traffico è stato sbloccato, ma si registrano ancora disagi e code. 

Il bilancio dei feriti è pesantissimo: dodici persone soccorse in totale. Ambulanza ed elisoccorso sono rientrati in codice rosso, quello di massima gravità, nei pronto soccorso di Legnano e del Niguarda di Milano. Altre due persone trasportate in codice giallo all'ospedale con ferite di media gravità. Infine due i feriti valutati in codice verde, quindi con traumi lievi. 

AGGIORNAMENTO ORE 12.45
C'è una persona in gravi condizioni nell'incidente avvenuto questa mattina sull'Autolaghi in direzione di Milano all'altezza del chilometro 11, tra le uscite di Legnano e il bivio per l'A9. Delle 11 persone coinvolte nello schianto che ha coinvolto quattro auto, almeno cinque di loro sono rimaste ferite: per una di loro risulta disposto il trasporto in ospedale con l'elicottero in gravi condizioni. Altre tre sono state portate al pronto soccorso in codice giallo (media gravità), mentre una quinta persona è in codice verde, quindi con ferite lievi.

Molto pesante anche la situazione traffico, con l'Autolaghi che resta chiusa in direzione del capoluogo lombardo. «All'interno del tratto chiuso il traffico è stato sbloccato - fa sapere Autostrade per l'Italia - ma restano 4 km di coda. In direzione opposta si registrano 3 km di coda per curiosi. Chi è diretto verso Milano deve uscire a Castellanza, dove si sono fermati 3 km di coda e dopo aver percorso la Strada Statale 527 Saronnese verso la A9 Lainate-Chiasso, può rientrare in autostrada a Saronno. Ulteriore percorso alternativo per chi proviene da Busto Arsizio-Varese si consiglia di percorrere la A36 Pedemontana e rientrare sulla A9 Lainate-Chiasso in direzione di Milano»

AGGIORNAMENTO ORE 11.20
Grave incidente stradale questa mattina, domenica 26 marzo, sull'Autolaghi. L'allarme è scattato intorno alle 10.45 nel tratto compreso tra l'uscita di Legnano e il bivio per l'A9, all'altezza del chilometro 11. Secondo una prima ricostruzione, l'incidente ha riguardato quattro auto: lo scontro è stato violento, tanto che i soccorsi sono scattati in codice rosso, quello di massima urgenza.

Sul posto sono intervenute quattro ambulanze, l'automedica e anche l'elisoccorso di Milano, oltre ai vigili del fuoco, agli agenti della Polstrada. Otto le persone coinvolte nell'incidente e assistite dal personale sanitario. Almeno quattro di loro hanno riportato ferite. Le loro condizioni al momento non sono note, ma dai primi riscontri ci sarebbe almeno una persona con gravi ferite.

Per consentire i soccorsi l'Autolaghi è stata chiusa tra Legnano e Bivio A8/A9 Lainate-Chiasso in direzione di Milano. Al momento Autostrade per l'Italia segnala tre chilometri di code in aumento dal chilometro 18 in direzione del capoluogo lombardo, mentre rallentamenti si registrano anche in direzione Varese per curiosi.

«Entrata consigliata verso Milano: Saronno su A9 Lainate-Chiasso. Uscita consigliata provenendo da Varese: Castellanza - rendono noto da Autostrade - Chi è diretto verso Milano deve uscire a Castellanza e dopo aver percorso la Strada Statale 527 Saronnese verso la A9 Lainate-Chiasso, può rientrare in autostrada a Saronno. Ulteriore percorso alternativo per chi proviene da Busto Arsizio-Varese si consiglia di percorrere la A36 Pedemontana e rientrare sulla A9 Lainate-Chiasso in direzione di Milano. Sul luogo dell'evento è presente il Personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso».

(seguono aggiornamenti)

da VareseNoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore