/ Sport

Sport | 29 settembre 2023, 17:21

Basket A2: Vigevano riparte con entusiasmo. Perini "Rimanere uniti per costruire qualcosa d'importante"

Ducali pronti al debutto di domenica 1 ottobre alle 18 con Trapani Sharks

Basket A2: Vigevano riparte con entusiasmo. Perini "Rimanere uniti per costruire qualcosa d'importante"

Nell'accogliente cornice del Coffee Time di via Silva è stata presentata ai giornalisti la stagione della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 che, dopo quasi 4900 giorni, tornerà a disputare domenica 1 ottobre un match di serie A2 contro Trapani al PalaElachem.   

Il presidente Sebastian Perini ha fatto il punto della situazione: "Il 2023 rimarrà una data storica per tutti noi, però è ora di guardare avanti. Abbiamo riportato Vigevano dove era tredici anni fa, adesso apriamo un libro bianco e ricominciamo a scriverlo dalla prima pagina. Quest'estate abbiamo fatto salti mortali, il progetto iniziale era di una promozione da raggiungere nel giro di tre anni, ci siamo riusciti al primo colpo. Quindi abbiamo dovuto costruire quasi totalmente sia sotto il profilo organizzativo che tecnico, creando un gruppo che riteniamo abbia possibilità di crescita notevoli. Il lavoro dello staff tecnico sarà fondamentale nello sviluppo di questo potenziale. Non dobbiamo avere paura di nessuno, sulla carta molte squadre sembrano più forti di noi, ma alla fine sarà il campo a dire la verità. Avremo successo solamente se riusciremo a essere una cosa unica. La nostra fan base è eccezionale, dobbiamo rimanere uniti, sia nei momenti positivi, che nei momenti difficili. Se lo faremo avremo buone possibilità di raggiungere l'obiettivo, la nostra società vuole essere un esempio che porta in giro valori positivi, i tifosi rappresentano il supporto fondamentale per raggiungerli. Domenica comunque andrà la partita, sarà fondamentale farlo con la spinta dei nostri appassionati".

Le parole di coach Lorenzo Pansa: "Siamo andati a costruire un gruppo di ragazzi che lavorano tantissimo, con un entusiasmo che dovremo proteggere durante la stagione. Siamo come quei studenti che concentrano due anni in uno e compiono uno sforzo in più, come stiamo facendo noi. Lavoriamo con dedizione, però dovremo arrivare alla fine preparati. Il nostro percorso di crescita sarà settimanale, è evidente che c'è una classifica di rispettare, ma dobbiamo andare oltre, recependo domenicalmente un segnale in più. Trapani sarà solamente una tappa del cammino che si chiuderà la prossima primavera, senza dimenticare i nostri obiettivi. Domenica saremo senza D'Alessandro, che rimarrà fuori un po' di tempo per infortunio, ma non sarà un alibi. Affronteremo una squadra con obiettivi diversi dai nostri, ha vinto dominando la supercoppa senza un americano e il capitano Mollura, si affronteremo giocando una pallacanestro fisica, con l'ambizione di competere al loro livello, davanti al nostro pubblico. Penso che tutti insieme possiamo quantomeno mettere in difficoltà una squadra che finora ha dimostrato di essere la migliore".

Prime parole italiane per Ike Smith: "E' un'esperienza eccitante, ho parlato molto con coach Pansa e la dirigenza in queste settimane. Vigevano è una città viva, sembra di vivere in famiglia. La squadra ha molti tifosi particolarmente caldi. Ho guardato alcune partite del campionato italiano, mi sembra molto fisico, dove ogni minimo errore viene puntualmente punito dagli avversari. Stiamo imparando a conoscere i nostri avversari di domenica, personalmente non conosco i loro americani, ma ne ho sentito parlare molto bene".

Alla presentazione è intervenuto anche "ilmercurio", creator digitale vigevanese, ex giocatore della Nuova pallacanestro Vigevano con quasi 160 mila followers su Instagram, grande appassionato di pallacanestro e tifoso gialloblu, che rivestirà il ruolo di "padrino" della squadra con il suo modo divertente di vivere il nostro sport.        

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore