Emergenza maltempo in Lombardia, dove i vigili del fuoco hanno effettuato più di cento interventi per i danni dovuti al nubifragio che nelle ultime ore, a partire dalla serata di ieri, ha colpito la regione.
In tutta la regione squadre di soccorso sono state costantemente impegnate per gestire situazioni legate ad allagamenti e tagli di piante, con conseguenti problemi alla circolazione su diverse arterie stradali. Dalla mezzanotte alle 10 di oggi, sono stati effettuati oltre 150 interventi di soccorso su tutto il territorio. I territorio più colpiti sono stati quelli della provincia di Milano con 70 interventi, seguita da quella di Varese con 30 interventi. Poi Como con 16 interventi, Lecco con 20 interventi, Monza-Brianza con 15 interventi, Brescia con 11 interventi e Cremona con 6 interventi.
Nel comune di Gavirate, in via Cornelio Rovera si è aperta una voragine di sei metri di profondità a ridosso di una casa: tre persone sono state evacuate a titolo precauzionale.
Grazie agli sforzi incessanti delle squadre dei Vigili del Fuoco, la situazione è in fase di miglioramento, ma al momento risultano ancora una ventina di richieste di intervento in coda su tutto il territorio. In particolare, a Milano sono state segnalate 12 richieste di soccorso, a Monza 6, a Como 3 e a Varese 2.