Un’esperienza formativa, utile a migliorare il proprio tennistavolo ed a stringere nuove amicizie. A nove anni, infatti, lo sport non è ancora sacrificio e disciplina, ma è soprattutto divertimento e gioco libero. Il TT Vigevano Sport, grazie a Nicolò Favini, ha partecipato al Ping Pong Kids, una manifestazione pensata per i più piccoli. L’avventura è iniziata mercoledì 11 settembre con la partenza in camper in direzione Terni. Il giorno successivo è stato dato il via alle gare. Nicolò è stato inserito in un girone da otto partecipanti disputando così diverse partite.
Ha ottenuto successi contro Amedeo Rossi (3-2), Mattia Carrus (3-0), Lorenzo Caporicci (3-0) e Giovanni Ausili (3-0), mentre si è arreso a Nik Slavec (3-0), Umberto Baffigi (3-1) e Matteo De Luca (3-1). La manifestazione è poi proseguita con le prove motorie. Esercizi e giochi non abituali che nei giorni precedenti all’evento avevano galvanizzato Nicolò che aveva comunicato agli zii: “vado a fare le olimpiadi”. Nessuna competizione a cinque cerchi, ma il divertimento è stato sicuramente tanto.
Nel secondo giorno si è poi entrati nel vivo. Gli atleti sono stati suddivisi in quattro gironi da quattro partecipanti. Il pongista ducale, rispetto al giorno precedente, ha perso contro Amedeo Rossi (3-1), ma si è subito riscattato superando 3-0 Alessandro Gradinetti e al fotofinish, dopo una lunga “maratona”, ha sconfitto 3-2 Kevin Papini. Una vittoria che ha permesso al giocatore vigevanese di passare il girone e di giocarsi le sue chance ai quarti. Ad attenderlo il classe 2013 Gabriele Marrone. Match equilibrato che però ha sorriso a quest’ultimo, bravo ad imporsi 3-1.
Favini è poi tornato in campo per definire la sua posizione finale. Ha vinto un solo set contro Mattia Benetti ed ha concluso con il sorriso grazie al 3-1 con cui ha regolato Nik Slavec. Un successo che tradotto significa settimo posto su sedici atleti iscritti. Un risultato positivo che fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti. Il Ping Pong Kids è però anche sinonimo di aggregazione e divertimento. Ed infatti si è concluso con una bella tombolata tra tutti i partecipanti.
Sabato 14 settembre il giocatore ducale ha infine partecipato al torneo nazionale giovanile, disputatosi sempre a Terni e valido come gara di qualificazione al WTT Youth Lignano 2024. Forse stanco dalle fatiche dei giorni precedenti, non è riuscito a superare il girone di qualificazione nella categoria 2013 e successivi. Il rientro a Vigevano è stato comunque all’insegna dell’euforia. Nicolò, felice per le prove offerte, ha richiesto al padre di iniziare ad allenarsi in palestra. Invito accettato e primo allenamento effettuato. Che sia il primo di una lunga serie?