/ Sport

Sport | 16 dicembre 2018, 16:18

Calcio Eccellenza: il Città di Vigevano cade con la capolista. Manita negativa per il Ferrera

L'undici di mister Melchiori cede per 2-0 alla Castellanzese pur non sfigurando nell'arco dei 90 minuti. Gli erbognini nonostante l'arrivo di sette nuovi giocatori nel mercato invernale, incassano uno 0-5 alla Corradina dal Fenegrò

Calcio Eccellenza: il Città di Vigevano cade con la capolista. Manita negativa per il Ferrera

Dopo quattro giornate e due vittorie di fila si interrompe la serie di risultati utili consecutivi ottenuti dal Città di Vigevano nel girone A di Eccellenza. Com'era ampiamente preventivabile dalla vigilia i ducali sono usciti sconfitti per 2-0 sul campo della Castellanzese, capolista indiscussa del campionato e autentica corazzata nell'ultima gara del girone di andata e dell'anno solare 2018. Di positivo per il Città c'è la contemporanea battuta d'arresto incassata dall'Union Villa Cassano sul campo del Legnano, che permette ai ragazzi di mister Melchiori di inseguire a una sola lunghezza (con 9 punti in classifica conquistati) il treno dei playout chiuso proprio dalla compagine varesina. E' stato comunque discreto il secondo tempo disputato dai biancocelesti, che hanno giocato alla pari con una delle grandi favorite per la vittoria finale del campionato, sfiorando in un paio di circostanze il gol per riaprire la sfida.

La sfida di oggi è stata in equilibrio fino al 17' del primo tempo, quando Lagonigro ha atterrato nell'area ducale Roberto Colombo, freddo poi nel trasformare il calcio di rigore concesso dall'arbitro, alla sinistra dell'incolpevole Campironi. La reazione del Città arriva al 34', sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Ragusa che impensierisce Chiodi. Due minuti più tardi arriva il raddoppio dei padroni di casa, è nuovamente Roberto Colombo a trafiggere Campironi, con un tiro sul filo del fuorigioco. In chiusura di prima frazione Pedergnana potrebbe firmare il 3-0, ma la sua conclusione è imprecisa e termina oltre la traversa. 

Nella ripresa partono decisamente meglio i ragazzi di mister Melchiori, che al 51' sfiorano la rete con Casula al termine di un batti e ribatti nell'area varesina. Passano quindici minuti ed è ancora il Città a farsi pericoloso con Cudicini dalla distanza la cui conclusione lambisce il palo. Al 75' pasticcio difensivo dei ducali e per poco Roberto Colombo non ne approfitta per realizzare la personale tripletta, ma Campironi sventa la minaccia. Quattro minuti più tardi annullato un gol al varesino Dell'Aera. Nel finale ancora due occasioni per il Città, prima con un diagonale di Dioh imbeccato da Cudicini e poco dopo con Dalia il cui colpo di testa termina poco oltre la traversa. Nei minuti di recupero arriva l'espulsione diretta ai danni di Dioh per proteste, che così sarà costretto a saltare la prima gara del girone di ritorno, in programma domenica 13 gennaio 2019 sul campo del Busto '81.

Congedo dal girone di andata decisamente più amaro per il Ferrera Erbognone che esce sconfitto per 0-5 nella sfida casalinga contro il Fenegrò. Nonostante una piccola rivoluzione copernicana nel mercato invernale (con ben 7 nuovi giocatori tesserati dal sodalizio erbognino), i ragazzi di Falsettini non riescono a opporre resistenza ai comaschi e chiudono all'ultimo posto con soli 6 punti il girone di andata. A segno per il Fenegrò Scapinello autore di una doppietta, Fabozzi,  Pizzini e Scarcella che chiude il pokerissimo.

Castellanzese: 1 Chiodi, 2 Nejimi (14 Compagnone al 49′ st), 3 Ghilardi, 4 Cusaro, 5 De Dionigi, 6 Moroni, 7 Pedergnana, 8 Bigioni
(17 Roncari M. al 50′ st), 9 Colombo R. (18 Zappulli al 45′ st), 10 Dell’Aera (13 Cesaro al 40′ st), 11 D’Onofrio (16 Nocciola al 26′ st). All. Roncari F. A disposizione: 12 Giorgetti, 15 Mantegazza, 19 Ferro, 20 Urso.
Città di Vigevano: 1 Campironi, 2 Dalia, 3 Cudicini, 4 Sidonio (13 Procopio all’11’ st), 5 Sarr (14 Colombo N. al 37′ st), 6 Lagonigro, 7 Fiore (18 Brasca al 35′ st), 8 Molina, 9 Dioh, 10 Casula (17 Zampiero al 28′ st), 11 Ragusa. All. Melchiori. A disposizione: 12 Nese, 15 Rossi G., 16 Palestro, 19 Virgilio.
Arbitro: Raineri di Como.
Marcatori: Colombo R. su rigore al 17′ pt. Colombo R. al 36′ pt.
Note: spettatori 150. Primo tempo 2-0. Ammoniti Sarr, Sidonio, Nejimi, Bigioni. Espulso Dioh al 47′ st. Calci d’angolo 5-8. Recupero 0′, 4′.

Risultati ultima giornata di andata Eccellenza girone A:

Alcione - Castanese (inizio ore 16.30)
A. Lazzate - Varesina 2-1
Busto 81 - Verbano 2-2
Castellanzese - Città di Vigevano 2-0
Ferrera - Fenegrò 0-5
Legnano - U.V. Cassano 2-1
Sestese - Mariano 0-2
Varese - Acc. Pavese 3-0

CLASSIFICA: Castellanzese 38, Fenegrò 29, Busto 81, Verbano 28, Varese 27, Legnano 26, Varesina 24, Accademia Pavese, Sestese 22, Alcione, Mariano 18, Ardor Lazzate 15, Castanese 13, Union Villa 10, Città di Vigevano 9, Ferrera Erbognone 6.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore